Archi di Roma Logo Orchestra Concerti Progetti Media Sponsor Contatti
OndulinaOrchestra

Bacchetta

Francesco D'Innocenzo
contrabbasso

 

Francesco D'Innocenzo, nato a Roma il 17 dicembre 1992, inizia lo studio del Violoncello con il Maestro Laura Pierazzuoli, nel 2008 è allievo del Maestro Silvia Muci con la quale passa allo studio del Contrabbasso. Dal 2010 è iscritto al Conservatorio di musica di Santa Cecilia nella classe del Maestro Massimo Giorgi, dove attualmente frequenta il quinto anno del corso ordinamentale.

Nell'aprile 2012 è risultato secondo classificato alla sessione inferiore del Concorso Nazionale di Esecuzione per Contrabbasso "Werther–Emilio Benzi" di Alessandria.

Dal 2009 è membro della Juniorchestra Advanced e della Juniorchestra Young dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la direzione dei Maestri Carlo Rizzari, Antonio Pantaneschi e Simone Genuini con le quali si è esibito in numerosi concerti all'interno dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, nella Sala Nervi della Città del Vaticano, al Festival di Ravello. Ha preso parte alla manifestazione "Notte Tricolore" sulla Piazza del Campidoglio in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia, ad un concerto con il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto dal Maestro Ciro Visco nella Basilica Vaticana di San Pietro per la celebrazione dei 60 anni di sacerdozio di Sua Santità Benedetto XVI e ad una serie di concerti nell'ambito delle stagioni 2010/2011 e 2011/2012 dell'Orchestra da Camera di Mantova.

Ha collaborato con l'Orchestra di fiati delle scuole superiori giapponesi sotto la guida dei Maestri Eiichi Toyama e Yuichi Takubo, per la realizzazione di alcuni concerti all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Dal 2011 è membro dell'Orchestra Papillon con la quale è stato invitato nel luglio 2011 ad una serie di concerti nell'ambito del IX Festival Cantus Saliburgensis nella Golden Hall del Mozarteum, al Mirabellgarden e nella Cattedrale di Salisburgo.

Ha collaborato nel febbraio 2012 con l'Orchestra Internazionale di Roma in occasione delle celebrazioni dell'anno Menottiano a Spoleto.

Ha partecipato attivamente alle masterclass promosse dal Conservatorio di Santa Cecilia con i Maestri Klaus Stoll e Edicson Ruiz e alla masterclass del Maestro Antonio Sciancalepore organizzata dall'Accademia Musicale Clivis.

 

Federico Benigni Ferruccio Vignanelli
Nicola Bossone Alfonso Bossone
Alessandro Muller David Romano

Violini: Federico Mosè Benigni, Nicola Bossone, Gennaro Cardaropoli, Maria Teresa De Sanio, Marco Lorenzo Nocera, Ferruccio Vignanelli

Viole: Alfonso Bossone, Matteo Mizera

Violoncelli: Alessandro Maria Muller, Laura Pascali

Contrabbasso: Francesco D'Innocenzo

Clavicembalo: Luca Oddo


Coaching: David Romano